cinema

In collaborazione con Festival del Cinema Italiano di Como

 

Come da tradizione, alcune delle serate di Parolario si concluderanno con il cinema: per la prima volta quest’anno sarà ospitata una selezione di film tra i più amati dal pubblico nelle edizioni passate del Festival del Cinema Italiano di Como, che per la quattordicesima edizione non ha potuto aver luogo a causa della chiusura del cinema comasco Astra, sede del Festival.

 

 

23 Giugno 2019, Villa Olmo, ore 22.00
"Rosso come il cielo" (Italia, 2005, 95', col.) di Cristiano Bortone
Con Paolo Sassanelli e Marco Cocci

Ispirato alla storia vera di Mirco Mencacci, che da non vedente è diventato uno dei migliori montatori del suono in Italia, il film è ambientato in Toscana nei primi anni '70. Con delicato realismo e autentica poesia è raccontato un percorso di crescita capace di arrivare al cuore di tutti. Il film è stato tradotti in ben tredici lingue.

 

 

24 Giugno 2019, Villa Olmo, ore 22.00
"Io Arlecchino" (Italia, 2015, 90', col.) di Matteo Bini e Giorgio Pasotti
Con Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka e Lavinia Longhi

Un film in parte autobiografico, sospeso tra sorriso e commozione. Paolo, noto conduttore di un talk show televisivo, viene raggiunto a Roma da un’inaspettata telefonata: il padre Giovanni, attore teatrale e famoso Arlecchino, è stato ricoverato in ospedale per via di un malore. Il ritorno al paesino nelle valli bergamasche e il contatto con il padre porteranno Paolo a ridefinire la propria identità.

 

 

25 Giugno 2019, Villa Olmo, ore 22.30
"Io e te" (Italia, 2012, 97', col.) di Bernardo Bertolucci
Con Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco e Sonia Bergamasco

Tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, il film è l'ultimo lavoro firmato dal maestro scomparso lo scorso inverno. Protagonista è un quattordicenne chiuso, introverso, in qualche modo costretto dal richiamo della vita, evocato dall'improvvisa apparizione della sorella, ad uscire dal guscio in cui si è rintanato. I due giovani protagonisti sono abbracciati dallo sguardo della macchina da presa con la grazia che ha contraddistinto l'intera opera del regista.

 

 

26 Giugno 2019, Villa Olmo, ore 22.30
"L'universale" (Italia, 2015, 88', col.) di Federico Micali
Con Francesco Turbanti, Claudio Bigagli e Paolo Hendel

Una commedia venata di nostalgia dove si ride e ci si commuove. Le vicende di tre amici vengono rievocate con ironia ma anche affettuosa partecipazione a partire dalla loro spensierata infanzia. C'è un elemento che li unisce (oltre al fatto di essere fiorentini): una sala cinematografica, l'Universale.  Un film sulla memoria, sul ruolo insopprimibile del cinema come luogo dell'evasione ma anche di incontri e scontri.


torna a Approfondimenti