Edizione 2011
L’undicesima edizione di Parolario - dal titolo Naturale/Artificiale - si tiene a Como dall’1 all’11 settembre 2011.
Dopo molti anni in Piazza Cavour, il centro dell’evento si sposta nella suggestiva Villa Olmo.
Altri appuntamenti sono proposti anche a Villa del Grumello e nel Foyer del Teatro Sociale, mentre le mostre sono ospitate al Broletto (“[Essenza] Naturale/artificiale” dell’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli”), nella Biblioteca comunale (“Scritture in mostra. Luoghi e tempi di incontro. Plinio il Vecchio”, a cura di Chiara Milani) e presso la Marsiglione ArtsGallery (“Naturalismo lombardo”, personale di Antonio Pedretti). Campione d’Italia, invece, ospita il concerto di Roberto Vecchioni.
Evento originale è la Biciclettata poetica sul Lungolago.
Como è la città di Plinio il Vecchio, e si può supporre che lo spettacolo del lago e della natura circostante non sia stato senza influenza per chi doveva scrivere la Naturalis Historia, un monumento di parole dedicato al regno della natura.
Nelle affollate pagine di quest’opera inesauribile e di illimitata curiosità, geografia, mineralogia e botanica convivono con i racconti sui pittori greci, o con le descrizioni di obelischi, piramidi e labirinti. Alla natura, cui l’opera è dedicata, si affianca quindi e si intreccia l’opera dell’artificio umano.
Como, però, è anche la città di Alessandro Volta, l’inventore di uno degli artifici che hanno rivoluzionato la storia dell’umanità: la pila, antesignana dell’elettricità.
E proprio a questo intreccio tra Natura e Artificio é dedicato Parolario 2011 che intende discutere, con pliniana curiosità, i molti aspetti della relazione tra queste due polarità, aspetti bizzarri, affascinanti, a volte preoccupanti.
La relazione tra natura umana e cultura, il ruolo che natura e artificio giocano nelle arti e nella letteratura, gli scenari, positivi o inquietanti, aperti dalla possibilità di modificare artificialmente il cibo o perfino le persone stesse, l’idea – e la sua eventuale praticabilità – di costruire intelligenza in modo artificiale, sono solo alcuni dei nodi che Parolario affronta all’insegna della serietà ma anche del divertimento, attraverso libri, film, musica, spettacoli e la libera discussione tra personalità di spicco del mondo della cultura.
Non manca il consueto ciclo di incontri filosofici che affronta il tema “Naturale/Artificiale” sotto vari aspetti, dalla politica, all’arte, alla sessualità, al rapporto tra natura umana e cultura, oltre a una puntata extra-europea in India per mettere in prospettiva le nostre idee.
Il Paese a cui Parolario 2011 dedica degli approfondimenti è l’Iran.