Edizione 2006
Como chiama l’Europa, l’Europa risponde: per la sua sesta edizione, Parolario allarga i suoi confini per toccare anche la vicina Svizzera, raggiungendola Città di Lugano nel Canton Ticino.
Fittissimo il cartellone degli appuntamenti in programma dal 26 agosto al 10 settembre2006 a Como in Piazza Cavour, presso la Biblioteca Comunalee il Palazzo del Broletto, e a Lugano, presso Villa Ciani e il Nuovostudiofoce.
Il programma propone incontri con gli autori, appuntamenti dedicati a musica e parole, il ciclo di filosofia “Pause di filosofia: arte, mente, religione”. Ma non solo. Per sottolineare il legame che sempre ha unito, fin dalla sua nascita, il cinema e la letteratura, è stato ideato il ciclo di proiezioni cinematografiche intitolato, “Tra cinema e letteratura”, che propone sette pellicole tratte da grandi opere letterarie. Ma il cinema a Parolario non è solo questo: in seconda serata, infatti, sono trasmessi alcuni documentari vincitori e finalisti del Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” 2006.
A fare da corredo a un cartellone così fitto ci sono poi due mostre, allestite presso la Biblioteca di Como e ispirate entrambe ai libri e al mondo della lettura: “Altrepagine”, organizzata dall’Associazione Culturale Arte&Arte e “Ritratti da leggere”, curata dalla fotografa Gianna Carrano.
Dedicata agli appassionati di montagna, una terza mostra espone, presso la sede del CAI di Como, 800 volumi presentati alla rassegna internazionale di Trento “Montagnalibri2006”.
Presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale, il gruppo Fata Morgana organizza un viaggio in sette tappe a spasso per l’Europa, rivolto ai più piccini.
Tra le chicche dell’edizione 2006, Andrea Vitali (fresco vincitore del Premio Bancarella) presenta in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Olive comprese”, affiancato dai musicisti del gruppo Sulutumana.