Edizione 2002
Parolario 2002 si tiene dal 24 agosto all’8 settembre. Il tema conduttore di questa edizione è “La Storia, le storie”: gli eventi in programma, dislocati tra Como, Cernobbio, Brunate, Menaggio, Lenno, Peglio, Ossuccio, Lanzo Intelvi e Grandola, offrono spunti per inquadrare figure e vicende lariane e non, con particolare riferimento a letteratura e arte.
Novità di quest’anno e vero centro nevralgico della manifestazione è il Caffè Letterario, tensostruttura di200 metri quadri all’interno della quale si alternano gli incontri con gli autori, i concerti jazz, di musica classica, il piano bar e film muti difficilmente visibili nei normali circuiti di distribuzione.
Per questa edizione vengono attivate fruttuose collaborazioni con diverse associazioni culturali comasche (Associazione Famiglia Comasca, Circolo Culturale Acarya, Associazione Iubilantes, Associazione Appuntamenti Musicali ed altre) che in vario modo contribuiscono alla realizzazione di numerose iniziative, e con il Conservatorio di Como, che organizza recital musicali e concerti quotidiani con gli allievi.
La mostra di quest’anno “Le figure del testo. Immagini, segni, parole” sui libri illustrati e i libri d’arte è curata da Alberto Longatti e si tiene al Museo “Paolo Giovio” di Como.
Durante tutta la manifestazione, un Bibliobus messo a disposizione dalla SPT di Como viaggia in alcuni comuni della provincia di Como (Lanzo Intelvi, Ossuccio, Grandola), trasportando il Gruppo Fata Morgana che propone a bambini e ragazzi animazioni dal titolo “Qui comincia l’avventura ..”