Passeggiata poetico-pittorica: "L'arte del cammino" con Luciano Ragozzino e Pietro Berra

29 Giugno 2019 - ore 10:00

La passeggiata poetico-pittorica "L'arte del cammino", con Luciano Ragozzino e Pietro Berra, inizierà alle ore 10.00: il ritrovo è presso The Art Company, Como, via Borgovico 163 (interno), e finirà alle ore 12.30 nel parco di Villa Olmo.
Luciano Ragozzino (incisore ed editore di libri d'artista) e Pietro Berra (poeta e scrittore) sono accomunati dalla passione per il cammino. Il primo ha raccontato pittoricamente i suoi lunghi cammini solitari in affascinanti carnet di viaggio, il secondo è curatore del progetto Passeggiate Creative e autore di un ciclo di poesie dal titolo "Camminante". Partendo dalla galleria The Art Company, che ospiterà una mostra di libri d'artista delle edizioni Il Ragazzo Innocuo e Quaderni di Orfeo, nonché dei carnet di viaggio di Ragozzino, condurranno il pubblico in una passeggiata poetico-pittorica tra ville e giardini della sponda occidentale del lungolago di Como, in cui ogni tappa sarà scandita da brevi testimonianze dei cammini intrapresi e da letture di poesie, tratte in particolare dai libri a tiratura limitata che Berra e Ragozzino hanno realizzato insieme ("Dorsale" per Il Ragazzo Innocuo e "Il Ciclocane" per i Quaderni d'Orfeo).
Inoltre, sotto la guida esperta di Ragozzino, sarà possibile cimentarsi nella pittura ad acquerello di scorci dei paesaggi attraversati durante la passeggiata. Per questo, le persone interessate sono pregate di portare l'attrezzatura necessaria (carta e colori).

 

In collaborazione con Associazione Sentiero dei Sogni.
Prenotazione obbligatoria su http://artecammino.eventbrite.it. 


torna a Programma 2019