Gabriele Piazza "Flora del giardino del Merlo. Un luogo magico da visitare"

23 Giugno 2019 - ore 10:00
Villa del Grumello

Gabriele Piazza farà scoprire al pubblico di Parolario "Flora del giardino del Merlo. Un luogo magico da visitare" (New Press, 2018), tesoro botanico a Musso, sul lago di Como.
Insieme all'amico Giorgio Gianatti, coautore del libro, ha percorso in lungo e in largo le valli e i monti che circondano il lago di Como, ma in questo libro l’attenzione si è concentrata su una piccola porzione del territorio lariano, quasi un gioiello di biodiversità che merita di essere scoperto e conosciuto in tutta la sua ricchezza.
Nella mappa allegata, uno strumento pratico per chi vuole percorrere i suoi tortuosi sentieri, il Giardino del Merlo è rappresentato in tutta la sua estensione con la localizzazione sul terreno delle 108 specie botaniche selezionate come più rappresentative della vegetazione di questo singolare “parco verticale”. Così, con l’aiuto delle fotografie contenute nel testo, il visitatore potrà riconoscere gli alberi, gli arbusti e anche le specie erbacee che incontrerà lungo il suo itinerario.

 

 

Gabriele Piazza dialoga con Silvia Fasana.
In collaborazione con Società Ortofloricola Comense.


torna a Programma 2019