Cinema: "L'universale"

26 Giugno 2019 - ore 23:00
Villa Olmo

“L’universale” (Italia 2015, dur. 88', col.)
Regia: Federico Micali
Con: Francesco Turbanti, Claudio Bigagli e Paolo Hendel

 

Una commedia venata di nostalgia dove si ride e ci si commuove. Le vicende di tre amici vengono rievocate con ironia ma anche affettuosa partecipazione a partire dalla loro spensierata infanzia. C'è un elemento che li unisce (oltre al fatto di essere fiorentini): una sala cinematografica, l'Universale.  Un film sulla memoria, sul ruolo insopprimibile del cinema come luogo dell'evasione ma anche di incontri e scontri.

 

 

In collaborazione con Festival del Cinema Italiano a Como. Il film è una selezione dalle edizioni passate del Festival.

 

 

Federico Micali è un regista fiorentino. Prima dell’esordio cinematografico con “L’Universale” ha realizzato molti film documentari che hanno avuto un’ampia diffusione, oltre che televisiva, anche in sala ed editoriale. È socio fondatore della società di produzione L’Occhio e La Luna e, come avvocato, dello Studio Legale Associato Media specializzato anche in tematiche connesse con il diritto d’autore e dello spettacolo.
Ha tenuto per molti anni corsi di cinema presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato e presso il carcere La Dogaia di Prato. Ha sperimentato negli anni varie forme di espressione video a partire dal mediattivismo di Indymedia nei primi anni 2000, per realizzare, oltre ai lavori citati, anche videoclip, spettacoli teatrali, web series, videoinstallazioni e cortometraggi di taglio documentaristico/giornalistico per testate web.


torna a Programma 2019