Cinema: "Io e te"

25 Giugno 2019 - ore 22:30
Villa Olmo

“Io e te” (Italia 2012, dur. 97', col.)
Regia: Bernardo Bertolucci
Con: Jacopo Olmo Antinori, Tea Falco e Sonia Bergamasco

Tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, il film è l'ultimo lavoro firmato dal maestro scomparso lo scorso inverno. Protagonista è un quattordicenne chiuso, introverso, in qualche modo costretto dal richiamo della vita, evocato dall'improvvisa apparizione della sorella, ad uscire dal guscio in cui si è rintanato. I due giovani protagonisti sono abbracciati dallo sguardo della macchina da presa con la grazia che ha contraddistinto l'intera opera del regista.

 

 

In collaborazione con Festival del Cinema Italiano a Como. Il film è una selezione dalle edizioni passate del Festival.

 

 

Bernardo Bertolucci è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale, ha diretto film di successo come “Ultimo tango a Parigi” (1972), “Novecento”(1976), “The Dreamers - I sognatori”(2003) e “L'ultimo imperatore” (1987), che gli valse l'Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale.
È l'unico italiano ad aver vinto un Oscar per la regia. Nel 2007 gli fu conferito il Leone d'oro alla carriera alla 64esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d'oro onoraria al 64esimo festival di Cannes.


torna a Programma 2019