Cinema: "Io Arlecchino"

24 Giugno 2019 - ore 22:00
Villa Olmo

“Io Arlecchino” (Italia 2015, dur. 90', col.)
Regia: Matteo Bini e Giorgio Pasotti
Con: Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka e Lavinia Longhi

 

Un film in parte autobiografico, sospeso tra sorriso e commozione. Paolo, noto conduttore di un talk show televisivo, viene raggiunto a Roma da un’inaspettata telefonata: il padre Giovanni, attore teatrale e famoso Arlecchino, è stato ricoverato in ospedale per via di un malore. Il ritorno al paesino nelle valli bergamasche e il contatto con il padre porteranno Paolo a ridefinire la propria identità.

 

In collaborazione con Festival del Cinema Italiano a Como. Il film è una selezione dalle edizioni passate del Festival.

 

 

Matteo Bini è montatore e regista. Si diploma come Operatore di edizione seguendo il Corso di montaggio cinematografico e televisivo presso la Scuola di Cinema, Televisioni e Nuovi Media di Milano. Dopo vari anni da freelance come montatore e regista, si trasferisce in Inghilterra e, nel 2013, consegue il Master in Editing presso la prestigiosa National Film and Television School di Londra. Sempre nella capitale inglese, firma il montaggio del documentario "Girlfriend in a Coma" e di numerosi cortometraggi premiati dalle giurie dei più importanti festival internazionali. “Io Arlecchino” è il suo primo lungometraggio.

 

Giorgio Pasotti è un attore italiano. Non studia recitazione ma decide di imparare da solo a recitare impegnandosi a migliorare sempre. Il primo film italiano cui partecipa è "Piccoli maestri" di Daniele Lucchetti che viene presentato alla Mostra di Venezia 1997 e lo fa conoscere tra le nuove promesse.


torna a Programma 2019