Apertura della mostra "E tu chi sei? L'Okapi. Una storia di animali che parla degli uomini"

15 Giugno 2017 - ore 17:00
Villa Olmo

La mostra interattiva è ispirata al libro per bambini che parla di integrazione e amicizia promosso dall’Associazione Centro Orientamento Educativo - COE (www.coeweb.org) con Galleria Melesi “E tu chi sei? L’Okapi” (Bellavite, 2017) di Dino Ticli con le illustrazioni di Gianni Cella (traduzione in francese Marie-France Briant, grafica Paolo Vallara). 
Una storia di animali che ci parla degli uomini. Una storia di animali che rispetta le caratteristiche etologiche ed ecologiche di ciascuno (ad esempio, davvero mamma okapi cura per pochi mesi i suoi cuccioli, nascondendoli nel folto della foresta), ma che fa riflettere sulle varie culture e popolazioni umane.
La giovane okapi – l’animale più misterioso che vive nella Repubblica Democratica del Congo – alla ricerca della sua identità, grazie al suo aspetto così particolare che sembra riassumere le caratteristiche di diverse specie, vive una serie di avventure e di incontri che le permetteranno di capire che non esiste la “specie perfetta”, ma che ognuna è portatrice di ricchezza e che tutte insieme, proprio per le loro diversità, creano armonia.
La protagonista imparerà il significato profondo della parola accoglienza e come sia importante la disponibilità ad accettare e a condividere, da ospite, diversi stili di vita.
Infine la scoperta più grande: ogni singolo individuo è importante perché creatura unica e irripetibile.

  

La mostra è a cura di Bellavite Editore, progetto di Paolo Vallara.

 

Giovedì 15 giugno, in occasione dell’apertura della mostra, visita guidata con l'artista Gianni Cella.

 

 

NFORMAZIONI

Villa Olmo

15-24 Giugno

Lunedì - Venerdì: 16.00 – 23.00

Sabato – Domenica: 10.30 – 13.00  15.00 – 23.00

Ingresso libero


torna a Programma 2017