Matteo Motterlini presenta "la psicoeconomia di Charlie Brown"

Martedì 18 novembre alle 18.30, presso la Sala Canonica del Teatro Sociale di Como, il filosofo e neuroeconomista Matteo Motterlini presenta il libro “La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategie per una società più felice” (Rizzoli, 2014).

Nel suo nuovo saggio Matteo Motterlini spiega quali sono le regole che si possono seguire per vivere in una società più felice. Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso, ma spesso lo siamo, come individui e come Paese. Lo dimostrano la recente crisi e la persistente difficoltà dei governi a farci “fare la cosa giusta”: inquinare meno, pagare le tasse, andare alle urne, bere con moderazione... Perché siamo così difficili da governare? Perché si parte dal presupposto che siamo esseri economicamente razionali. Peccato non sia così, come rivelano numerosi esperimenti sul campo e le immagini del cervello in azione. In realtà siamo insicuri come Charlie Brown, egocentrici come Lucy, pigri come Snoopy.

Durante l’incontro, moderato da Alfredo Tomasetta, intervengono Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Annarita Polacchini, amministratore delegato di ASF Autolinee e Salvatore Amura, presidente dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

L’evento è organizzato da Parolario in collaborazione con Teatro Sociale di Como e libreria Feltrinelli di Como

Ingresso libero


torna a Archiviate