Incontro "Medea"

Nuovo appuntamento con il sesto incontro del ciclo Visioni in dialogo, ideato e organizzato dall’Associazione FARE ARTE NEL NOSTRO TEMPO di Lugano presieduta da Cristina Bettelini, dedicato alle PASSIONI, tema evocativo, attuale e antico, personale e universale.

Dopo gli appuntamenti di novembre che hanno visto interventi di scrittrici, artiste, filosofi, storici dell’arte, scienziati, lunedì 12 marzo a partire dalle 18.30, al Cinema LUX art house di Massagno (Via Giuseppe Motta 67), si terrà un focus speciale sulle PASSIONI dedicato al mito di Medea.

Aprirà il dibattito il professore Piero Boitani con un intervento dedicato alle “Passioni nella tragedia greca e il mito di Medea”. A seguire, alle 19.15, verranno proiettati estratti dal documentarioL'Isola di Medea” (2017) di Sergio Naitza che, per il quarantesimo della scomparsa di Maria Callas, indaga sul rapporto artistico e umano, profondo e speciale, che la “divina” e Pasolini svilupparono nel corso delle riprese del film “Medea”.

In serata l’incontro proseguirà alle 20.15 con il critico Marco Müller che parlerà di “Pasolini e il film Medea”. Chiude alle 20.30 la proiezione del film Medeadi Pier Paolo Pasolini, una rivisitazione del mito della tragedia di Euripide come allegoria della realtà odierna.

Programma della serata: http://associazione-nel.ch/associazionenel/eventi/Medea.html

  

Informazioni e iscrizioni

L’entrata è gratuita.

È possibile avere un aperitivo nella hall del cinema al prezzo di 25.- Chf a persona, 15 fr. per studenti e soci dell’Associazione Fare Arte NEL nostro tempo.

Per informazioni e comunicare la propria presenza: participate@associazione-nel.ch

Preghiamo chi ha intenzione di servirsi del buffet di farlo presente entro l’8 marzo.

Per informazioni Lux art house tel 091 9673039

In collaborazione con l’Associazione REC (www.rec.swiss).

 

 

Fare arte nel nostro tempo / Making art in our time” è un’associazione privata no-profit che opera in collaborazione con il Museo d’Arte della Svizzera italiana di Lugano e altre istituzioni per promuovere incontri aperti al pubblico dei partecipanti e al pubblico più vasto dei visitatori della sua pagina web e di youtube dove si trovano le videoregistrazioni di tutte le conferenze delle edizioni passate.

Per informazioni: www.associazione-nel.ch


torna a News