Civiltà del vino sul Lago di Como

Civiltà del vino sul lago di Como. Origini, esperienze e prospettive” (Cinquesensi, 2017) di Leo Miglio è la prima opera che racconta le alterne fortune della viticoltura di uno fra i laghi più belli del mondo e che si propone come nuovo punto di avvio per credere nei valori dei vitigni di un territorio che dovrà essere rilanciato verso una nuova attenzione e credibilità.

Le bacche autoctone del lago di Como sono oggi oggetto di una nuova attenzione da parte di alcuni produttori coraggiosi e tecnicamente preparatissimi determinati nel far salire i valori di conoscenza e stima di questi vini. Fra questi lo stesso autore, Leo Miglio, personalità della fisica internazionale che, a latere della sua esistenza scientifica, ha da sempre coltivato la passione della terra e del vino. L’opera dunque ha in se più anime: una storica, una tecnica e l’ultima narrativo-biografica.

Il libro sarà presentato venerdì 19 maggio alle ore 18 presso lo Spazio Parini di Como, in via Parini 6, nell’ambito della rassegna Aspettando Parolario.

Durante l’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Spazio Parini, Leo Miglio dialogherà con Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia di Como.

All’evento sarà anche possibile sottoscrivere la card Amici di Parolario 2017, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell'anno. La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it.

 

Leo Miglio

Professore ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Scienza de i Materiali dell’Università di Milano Bicocca e attuale Presidente di Eupolis Lombardia, Istituto Superiore di Ricerca, Statistica e Formazione della Regione. Per venti anni ha gestito un’azienda vitivinicola sperimentale, da lui fondata sui vigneti di famiglia, per lo studio e il recupero delle varietà autoctone del lago di Como.

       

 

Ingresso libero

Per informazioni:  Tel. +39.031.301037 -info@parolario.it 


torna a Archiviate