ANTEPRIMA PAROLARIO: Alessandro Sallusti "Il sistema. Potere, politica, affari: storia della magistratura italiana"

07 Settembre 2021 - ore 18:30
Yacht Club Como

Ospite dell’anteprima della 21esima edizione di Parolario è Alessandro Sallusti con il suo recente volume “Il sistema. Potere, politica, affari: storia della magistratura italiana” (Rizzoli, 2021), dove Luca Palamara racconta cosa sia il “Sistema” che ha pesantemente influenzato la politica italiana.
Ottobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi è Luca Palamara? Una carriera brillante avviata con la presidenza dell’Associazione nazionale magistrati a trentanove anni. A quarantacinque viene eletto nel Consiglio superiore della magistratura e, alla guida della corrente di centro, Unità per la Costituzione, contribuisce a determinare le decisioni dell’organo di autogoverno dei giudici. A fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, diventa l’emblema del malcostume giudiziario.
Il “Sistema” è il potere della magistratura, che non può essere scalfito: tutti coloro che ci hanno provato vengono abbattuti a colpi di sentenze, o magari attraverso un abile cecchino che, alla vigilia di una nomina, fa uscire notizie o intercettazioni sulla vita privata o i legami pericolosi di un magistrato. È quello che succede anche a Palamara: nel momento del suo massimo trionfo, comincia la sua caduta. “Io non voglio portarmi segreti nella tomba, lo devo ai tanti magistrati che con queste storie nulla c’entrano.” I segreti sono tutti in questo libro.

Alessandro Sallusti dialoga con Beppe Pisani e Maria Castelli.
  

Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168248918043 

 

  


torna a Programma 2021