Tra scienza e filosofia

In collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta di Como viene  proposto il ciclo “L’incontro delle idee. Quattro conversazioni tra scienza e filosofia” in cui saranno ospiti Giorgio Vallortigara con Lisa Vozza, Mario De Caro, Telmo Pievani e Nicola Canessa. Questo ciclo di incontri intende esplorare alcuni degli intrecci contemporanei tra scienza e filosofia: “filosofia” e “scienza” sono stati, per secoli, due nomi per la stessa impresa intellettuale. Benché a partire dalla modernità le due parole abbiano cominciato a designare ambiti conoscitivi distinti, la relazione tra i due non si è mai del tutto interrotta. E, anzi, in alcune zone di confine dell'impresa scientifica i temi strettamente filosofici continuano ad essere del massimo rilievo. La natura del tempo e il funzionamento del cervello animale e umano sono i punti di partenza del percorso che, attraverso le neuroscienze – ossia lo studio della base biologica della vita mentale – porta ad affrontare la questione delle scelte (ir)razionali e della loro libertà, e della fondazione naturale della nostra capacità di relazione con gli altri.

 

17 Giugno 2016 Villa Olmo, ore 18.15
GIORGIO VALLORTIGARA (Università di Trento) e LISA VOZZA (AIRC)
"Piccoli equivoci tra noi animali. Siamo sicuri di capirci con le altre specie?"
Introduce Federico Canobbio Codelli (Consigliere Scientifico Fondazione Alessandro Volta)

19 Giugno 2016 Villa Olmo, ore 19.30
MARIO DE CARO (Università di RomaTre)
"Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e la questione del libero arbitrio"
Introduce Marco Cambiaghi (ricercatore presso Laboratorio di Neurofisiologia del Comportamento Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Torino)

20 Giugno 2016 Villa Olmo, ore 18.15
TELMO PIEVANI (Università di Padova)
"Disegno intelligente? L'impatto di Darwin tra scienza e filosofia"
Introduce Salvatore Amura (Direttore Fondazione Alessandro Volta)

21 Giugno 2016 Villa del Grumello, ore 19.00
NICOLA CANESSA (Scuola Universitaria Superiore Pavia, IUSS)
"Cervello, empatia e decisioni"
Introduce Sergio Balbi (neurochirurgo, Ricercatore presso il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, dirigente medico S.C. Neurochirurgia, AO ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese)


torna a Approfondimenti