cinema

Il tema di Parolario 2015 è I colori della bellezza e per la rassegna di film abbiamo lanciato una sfida non semplice a chi si occupa di cinema a Como: scegliere un titolo che esprimesse questa bellezza, a livello puramente personale, filtrato dalla sensibilità del cinéphile consapevole, per poi presentarlo al pubblico di Villa Olmo.
Autore, storico e uomo di teatro, Mario Bianchi ha fondato “I lunedì del cinema”, rassegna di pellicole internazionali d’autore, e ha curato numerosi video omaggi dedicati agli aspetti più inconsueti e intriganti della settima arte (alcuni di questi ultimi sono stati presentati nelle passate edizioni di Parolario). La sua scelta è caduta su un classico, permettendo di riscoprire un capolavoro oggi poco considerato soprattutto dalle ultime generazioni: Il piacere che Max Ophüls trasse da Arthur Schnitzler. Se “I lunedì del cinema” sono arrivati fino a oggi è merito dell’infaticabile attività di Alberto Cano, che ne ha raccolto l’impegno, curando questa e altre rassegne sul territorio. L’ultima realtà è il Lake Como Film Festival, dedicato ai film di paesaggio. Ha selezionato La banda, esordio già maturo nel lungometraggio del cineasta israeliano Eran Kolirin, un affresco coloratissimo, ironico e denso di nostalgia. 
Regista e didatta, Paolo Lipari ha firmato cortometraggi premiati nei festival più prestigiosi, ha dato vita alla factory per giovani video maker Dreamers e, da dieci anni, organizza con l’Associazione Sguardi “Il cinema italiano”, un festival invernale dedicato alle opere di casa nostra, con titoli che, altrimenti, non sarebbero mai giunti in città. Ma per Parolario ha preferito un’altra passione, quella per il cinema orientale, ben espressa dal magnifico Ferro 3 del sudcoreano Kim Ki-Duk. 
E se è stato possibile reperire titoli rari in dvd a Como, per dieci anni è stato tutto merito della Libreria del Cinema, esperienza unica e straordinaria che si è, purtroppo, conclusa nel 2014, lasciando un vuoto che non verrà colmato. Senza retorica, Andrea Bettinelli, con Veronica Castelli anima di quello che non era semplicemente un negozio, ha realizzato un documentario su questa vicenda, che verrà presentato per inaugurare la rassegna, e propone Fuoco fatuo di Louis Malle, un ennesimo capolavoro, una bella riscoperta nella tradizione della Libreria del Cinema. 
Alberto Buscaglia, regista e autore, da otto anni direttore del Premio Antonio Fogazzaro, ha realizzato due opere di importanza capitale per gli studiosi del grande scrittore vicentino e per gli appassionati di cinema: dopo avere recuperato la sceneggiatura di Piccolo mondo antico, presentata nella passata edizione, completa il recupero del dittico firmato da Mario Soldati con Malombra
Alessio Brunialti, infine, che cura le rassegne di Parolario, celebra sia la bellezza che i colori con Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger, una vera festa per gli occhi. 
Infine, non potevamo non ricordare il genio di Orson Welles a cento anni dalla nascita. La scelta è caduta sul raro Storia immortale, adattamento di un racconto di Karen Blixen, nello spirito di una manifestazione letteraria quale è Parolario. Primo film a colori di un grande maestro del cinema, ne rappresenta anche un testamento con il protagonista impegnato a mettere in scena una vicenda fantastica, proprio come un regista sul set, impegnato a creare una bellezza, la propria bellezza. 

Sabato 20 giugno

Un’idea di cinema. Dieci anni di libreria del cinema (Italia, 2015, 48’, col.)
Documentario di Andrea Bettinelli con interventi di Veronica Castelli, Andrea Mariani, Fabio De Luca, Claudio Pellegatta, Marco De Plano, Carlo Uboldi e Alessandro Ajani 
a seguire 
Storia immortale (Francia, 1968, 58’, b/n) 
Regia Orson Welles  Con Orson Welles, Jeanne Moreau e Roger Coggio 
Omaggio a Orson Welles nel centenario della nascita 

Lunedì 22 giugno

La banda(Israele/Francia, 2007, 90’, col.)
Regia Eran Kolirin Con Sasson Gabai, Ronit Elkabetz, Saleh Bakri, Khalifa Natour e Shlomi Avraham 
Presenta Alberto Cano 

 

Martedì 23 giugno

Il piacere(Francia, 1952, 95’, b/n)
Regia Max Ophüls Con Gaby Morlay, Jean Gabin, Danielle Darrieux, Pierre Brasseur e Madeleine Renaud 
Presenta Mario Bianchi 

 

Mercoledì 24 giugno

Fuoco fatuo (Francia, 1963, 110’, b/n)
Regia Louis Malle Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Yvonne Clech e Lena Skerna 
Presenta Andrea Bettinelli 

 

Giovedì 25 giugno

Malombra (Italia, 1942, 132’, b/n)
Regia Mario Soldati Con Andrea Checchi, Irasema Dilian, Isa Miranda, Gualtiero Tumiati e Nino Marchesini 
Presenta Alberto Buscaglia 

 

Venerdì 26 giugno

Ferro 3 - La casa vuota(Corea del Sud, 2004, 90’, col.)
Regia Kim Ki-Duk Con Hee Jae e Seoung-yeon Lee 
Presenta Paolo Lipari 

 

Sabato 27 giugno

Scarpette rosse (Gran Bretagna, 1948, 133’, col.)
Regia Michael Powell e Emeric Pressburger Con Anton Walbrook, Marius Goring, Moira Shearer, Ludmilla Tcherina e Léonide Massine 
Presenta Alessio Brunialti 

 

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 22.00 a Villa Olmo.


torna a Approfondimenti