CINEMA: "Il deserto dei Tartari: dalla genesi del romanzo al film", con Alessandro Mezzena Lona e Lorenzo Viganò
17 Settembre 2022 - ore 21:00
Villa Bernasconi
L’appuntamento “Il deserto dei Tartari: dalla genesi del romanzo al film” con Alessandro Mezzena Lona e Lorenzo Viganò ripercorrerà le tappe del romanzo, quasi un’autobiografia di Dino Buzzati. Viganò e Mezzena Lona racconteranno la storia, partendo dall’uscita dell’edizione cult del romanzo, con la scaletta originale e l’unico trattamento cinematografico a firma di Buzzati, racconto del significato, del passaggio dal libro al film. Il tema del romanzo è il tempo che inesorabilmente trascorre, una metafora della vita umana, che secondo l'autore si consuma nell'attesa di un evento (l'arrivo dei Tartari) in grado di darle un significato.
A seguire proiezione del film "Il deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini (1976, colore, 150’)
Giovan Battista Drogo, appena ventenne, tenente di fresca nomina, per il suo primo servizio viene inviato - forse per uno sbaglio - alla fortezza Bastiano, baluardo del morente impero austroungarico, posto agli estremi confini orientali, di fronte a un deserto che dai Tartari prese il nome. Il capitano Hortiz un giorno ha visto dei nemici subito sfumati nel nulla; lo hanno preso per visionario; eppure tutti nel forte attendono con ansia l'arrivo del nemico per realizzare i propri sogni di gloria. Ma il tempo passa inesorabile e grigio. Lo Stato Maggiore richiama il fanatico maggiore Mattis, responsabile della morte del tenente conte von Amerling, e il combattuto colonnello Filimore. Hortiz ottiene il comando in un periodo critico, ma non così lungo da conoscere il giorno fatale. La fortezza è quasi sguarnita quando passa nelle mani del pazzoide capitano Simeon. Drogo, divenuto comandante in seconda, è ormai conscio dell'imminenza dell'attacco. Ma il maggiore medico Rovine inutilmente tenta di rimetterlo in sesto dalla malattia che progressivamente lo ha demolito. Spedito in città, Drogo morirà nella carrozza, ancor prima dell'inizio delle ostilità.
Cast: Vittorio Gassman, Jacques Perrin, Philippe Noiret, Max von Sydow, Jean-Louis Trintignant, Fernando Rey e Giuliano Gemma.
Con Alessandro Mezzena Lona e Lorenzo Viganò.
torna a Programma