ATELIER BUZZATI: Ma perché?

15 Settembre 2022 - ore 16:00
Villa Bernasconi

Atelier laboratorio per bambini MA PERCHÉ?  

Dal 1968 al 1969 Dino Buzzati ha tenuto una rubrica sul “Corriere dei Piccoli” intitolata "I Perché" in cui risponde alle lettere dei suoi giovani lettori.
“Scrivere per i bambini è molto più difficile che scrivere per i grandi, i quali più o meno si sa come la pensino. I ragazzi sono i lettori più aperti, più disinteressati, insomma i meglio disposti per accogliere il discorso umano di uno scrittore. Dicendo questo io non intendo affatto affermare che siano i più sprovveduti. Al contrario, penso che piacere a un ragazzo sia una cosa difficilissima. Innanzi tutto perché bisogna raccontargli delle storie che stiano in piedi, in secondo luogo perché bisogna adoperare un linguaggio immediato che vada dritto al cuore. Un ragazzo capisce subito quando uno scrittore fa sul serio e quando, invece, cerca di barare“.
Partendo da queste illuminate parole di Dino Buzzati, il percorso proposto prevede, tra domande, parole e colori, di giocare con tutti i perché dei bambini degli anni 2000. 

Durata laboratorio: 1 ora e 30 minuti.
Per bambini da 5 a 10 anni.
A cura di Fata Morgana.

Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/atelier-buzzati-ma-perche-parolario-2022/

FATA MORGANA

Da 34 anni propone il linguaggio della narrazione come mezzo coinvolgente che permette ad adulti, ragazzi e bambini non solo di vivere il piacere legato al semplice ascolto di una storia, ma anche di provare l'emozione di diventarne protagonisti. Fata Morgana utilizza la narrazione e il racconto per creare legami e relazioni tra le persone e tra queste e i luoghi sociali, artistici, culturali e naturali. L'arte di narrare diventa così uno strumento per la nascita di appartenenze e per lo sviluppo di comunità. 


torna a Programma