Parole e musica: "Ivan Graziani, il primo cantautore rock"

18 Giugno 2016 - ore 21:30
Villa Olmo

Nella serata dedicata a Ivan Graziani, Paolo Talanca e Anna Bischi Graziani racconteranno Ivan Graziani, l'uomo e l'artista, attraverso il libro a lui dedicato, "Ivan Graziani, il primo cantautore rock" (Crac Edizioni, 2015).
I Sulutumana con l'amico Alfredo Scogna, che proprio con Ivan ha mosso i suoi primi passi da cantautore, faranno da contorno musicale alla presentazione del libro di Talanca, interpretando brani del repertorio del cantautore rock. 
Nel suo libro Paolo Talanca parla dell’assoluta unicità di Ivan Graziani come cantautore rock, che negli anni Settanta ‘inventa’ uno stile di scrittura e un linguaggio per la canzone come nessuno aveva fatto prima. Parte dagli anni Sessanta, dalla musica che c’era intorno a Ivan e dai suoi primi passi, e arriva ad analizzare il momento in cui Ivan stesso comprende come scrivere i brani, quale stile usare per dire al meglio le cose che aveva da dire, nella forma artistica ‘canzone’ che gli era più congeniale. Il periodo cruciale è la fine degli anni Settanta, il momento di svolta nello stile verso un modo di scrivere unico e, dunque, d’autore. 
Certamente non parla solo dei brani più famosi o, meglio, li mette da parte, perché considerarli l’apice artistico di Ivan Graziani , come probabilmente è giusto farefarebbe trascurare il suo merito principale: aver compreso come unire al meglio la forza del genere ‘rock’ con quello del genere ‘canzone d’autore’.

 

Paolo Talanca, Anna Bischi Graziani, Sulutumana Trio e Alfredo Scogna dialogano con Alessio Brunialti.


torna a Programma 2016