"Super Size Me"

04 Settembre 2014 - ore 22:00
Villa Gallia

Super Size Me (Usa, 2004, 100’, col.)
Regia Morgan Spurlock Con Morgan Spurlock

“Super Size Me” è un film documentario diretto e interpretato da Morgan Spurlock che traccia una linea di confine tra la cattiva alimentazione e il cittadino che la "subisce". Il dito viene puntato contro i fast food e l'oggetto d'indagine è l'obesità, non dal punto di vista soggettivo, ma come piaga sociale, come problema mediatico, economico, politico e culturale, come un muro che forse soltanto la medicina può oltrepassare, ma non abbattere.
La trama è semplice: Morgan Spurlock si sottopone a una ferrea dieta a base di grassi. Per tre volte al giorno dovrà consumare i pasti da McDonald's, avvalendosi della vasta scelta di percorsi calorici da loro consigliati, sempre in formato "supersize". Il tutto per un mese. 
Tre esperti, un cardiologo, un nutrizionista e un gastroenterologo seguono il cammino dietetico del regista, prima, durante e dopo. 
Accanto ai travagli personali di Spurlock (nausea, depressione, tachicardia, solo per citarne alcuni) vengono indagati i diversi fattori che portano gli Stati Uniti ad avere il tasso di obesità più alto del mondo, tra cui la mancanza di cibo sano in molte scuole americane e il potere negativo della pubblicità sui giovani. 

 

Morgan Spurlock è un regista, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. Si laurea alla New York University in cinema, affinandosi alla Tisch School of the Arts, ma solo dopo essere stato rifiutato in molte scuole di cinema degli Stati Uniti.
Dopo aver creato il programma "I Bet You Will" (2002), si lancia nella carriera di documentarista firmando il discusso “Super Size Me” (2004), all'interno del quale si sottopone a una ferrea dieta a base di grassi, a dimostrazione della cattiva alimentazione che il cittadino americano medio segue, anche a costo di diventare obeso. Il documentario ottiene una nomination all'Oscar e vince al Sundance Film Festival. Dopo aver prodotto il reality show "30 Days" del quale è protagonista, scrive il libro "Che fine ha fatto Osama Bin Laden?" che lo spingerà a girare un nuovo documentario dal titolo omonimo nel 2008. 
Nel 2011 gira il documentario “Come ti vendo un film” e nel 2013 “This Is Us”, un film documentario in 3D che racconta la storia della boy band anglo-irlandese One Direction. 
Come attore, Morgan Spurlock ha recitato nel film “Drive Thru” (2007) di Brendan Cowles e Shane Kuhn, accanto a Leighton Meester e Penn Badgley. 


torna a Programma