Patrizia Borsellino, Arianna Cozzolino, Barbara Lissoni e Gianluigi Rossi "L’assistenza domiciliare al malato terminale: aspetti etici e giuridici”.

26 Settembre 2014 - ore 21:00

Patrizia Borsellino, Arianna Cozzolino, Barbara Lissoni, e Gianluigi Rossi tratteranno i vari aspetti etici e giuridici dell’assistenza domiciliare ai malati terminali, soffermandosi in particolare sull’analisi dei temi riguardanti il rispetto della volontà e dell’autonomia del paziente terminale in stato di assistenza domiciliare.
L'assistenza domiciliare è l'insieme degli interventi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che garantiscono l'erogazione di cure palliative e di terapia del dolore al domicilio della persona malata. Le cure palliative guardano alla morte come a un evento naturale e non hanno quindi lo scopo di accelerarla o ritardarla, ma  di controllare il dolore e gli altri sintomi, di offrire al paziente un trattamento globale attraverso cure fisiche, assistenza psico-sociale e spirituale, di garantire un sistema di supporto al paziente e alla sua famiglia. 

Patrizia Borsellino, Arianna Cozzolino, Barbara Lissoni e Gianluigi Rossi dialogano con Silvia Salardi.

L'incontro è organizzato da Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino in collaborazione con Parolario.


torna a Programma