Alessandro Rimassa "E' facile cambiare l'Italia"

06 Settembre 2014 - ore 19:30
Hangar - Aero Club Como

“È facile cambiare l’Italia, se sai come farlo” (Hoepli, 2014) di Alessandro Rimassa è un libro per cittadini attivi, donne e uomini di qualsiasi età, che vogliono agire in prima persona nel cambiamento del nostro Paese e del sistema sociale in cui viviamo.
Nella vita pubblica italiana si parla sempre e soltanto di idee, mai di metodi. Questo libro, ispirandosi ai princìpi della Terza Rivoluzione Industriale e del design thinking, ne propone dieci, da utilizzare subito per far ripartire l'Italia. Per passare da una money-centered-economy a una human-centered-society. 
L'essere umano, e la capacità di disegnare soluzioni immedesimandosi in chi ne vivrà le conseguenze, torna al centro del sistema: condivisione, relazione ed empatia, assieme a trasparenza, merito e regole, rappresentano la bussola di un cambiamento socioculturale di cui ognuno di noi può essere protagonista oggi. 
In questo libro non si trovano soluzioni programmatiche o proposte politiche, ma metodi attuabili da qualsiasi persona, organizzazione, associazione, amministratore o partito: la razionalizzazione di molti modelli utilizzati oggi nella società, nella formazione, nelle aziende, nella rete che, se uniti insieme, possono lanciare la rivoluzione culturale di cui l'Italia ha estrema urgenza. 

Alessandro Rimassa, Salvatore Amura e Barbara Minghetti dialogano con Bruno Profazio.


torna a Programma