Sulutumana

Il progetto musicale dei Sulutumana nasce nel 1998 quando Gian Battista Galli e Michele Bosisio, fondatori del gruppo, incontrano Francesco Andreotti e Nadir Giori. Nascono così le prime canzoni originali a firma Sulutumana. Quella che fino ad allora era stata una cover band diventa una proposta nuova nel panorama musicale italiano.
Nel 2000 realizzano il primo demo-cd, grazie al quale vincono il “Premio Tenco – Targa Imaie” come miglior gruppo inedito. Per l’occasione si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Ariston di San Remo. 
Dal 2007 Michele Bosisio non farà più parte dei Sulutumana. Oggi il nucleo della band è costituito da Gian Battista Galli, Francesco Andreotti e Nadir Giori, che sono anche gli autori di testi e musiche. A loro si aggiungono altri tre compagni di palco e di musica, a completare la formazione: Angelo Galli “Pich”, Beppe Pini e Samuel Elazar Cereghini. 
Ad oggi la band ha composto circa 180 canzoni, raccolte in 5 album, 4 cd per bambini, un audiolibro, tra cui “Non c’è limite al meglio”, “Oggi non so leggere” – 10 canzoni per Pinocchio” (cd per bambini), “Arimo” e “Decanter”. La musica dei Sulutumana è un intreccio di strumenti e di generi sapientemente miscelati in un misto di folk, pop e musica d’autore di eccellente qualità. Dal 2001 fino ad oggi hanno collezionato più di 800 esibizioni dal vivo in Italia, Svizzera e Germania. 


torna a Ospiti 2014