Edizione 2007

Il salotto en plein air di Como, la splendida Piazza Cavour affacciata sul lago, diventa, dal 25 agosto fino al 9 settembre, un vivace caffè letterario per la settima edizione di Parolario. Luoghi deputati del festival a Como sono la Biblioteca e il Broletto, oltre alla sempre animata e centrale Piazza Cavour.
Il percorso di Parolario 2007 articola le sue proposte secondo alcune scansioni tematiche.
Una grande novità è lo spazio riservato ad architettura, urbanistica e arte, in collaborazione con l’Associazione Archivio Cattaneo di Cernobbio e l’Associazione Arte&Arte di Como.
Ad unire architettura, arte e fotografia ci pensa Isabella Sassi, giovane architetto e fotografa comasca, con la mostra fotografica “Movimenti di confine_preview” (allestita presso La Tessitura a Como).
Con l’associazione Arte&Arte viene proposta, presso la Biblioteca, “altrepagine2. Seconda rassegna d’arte contemporanea di Libri d’Artista”, con “Figure”, una personale di Mauro Molinari.
La fotografia ha la parte del leone presso il Broletto con una mostra in fieri dedicata ai protagonisti di Parolario 2007. Carlo Pozzoni, fotoreporter del quotidiano La Provincia di Como, dà vita ad una serie di ritratti fotografici degli ospiti della rassegna, colti in atteggiamenti inusuali o tipici, comunque rivelatori, così che l’esposizione cresca giorno dopo giorno durante le due settimane della manifestazione.
Il titolo del ciclo di conversazioni filosofiche quest’anno è “Il sacro e il profano” e la religione ne è filo conduttore. Per il ciclo di cinema è la volta di grandi film tratti da opere teatrali o ad esse in qualche modo ispirati: la scelta ovviamente non poteva non cadere su Shakespeare.
Altra grande novità dell’edizione 2007, lo spazio dedicato a gastronomia e cultura del vino e del cibo. Aperitivi a tema, incontri con chef locali e internazionali e soprattutto l’inedito allestimento di una piccola biblioteca gastronomica, che trasforma il ristorante di Parolario in Piazza Cavour in una sorta di Book Restaurant, dove assaggi culinari e letterari si intrecciano in combinazioni gustose.
Per il secondo anno consecutivo, Parolario promuove l’iniziativa del “libro solidale” e questa volta si tratta di una vera “chicca”: un volume di cinque racconti di Andrea Vitali, raccolti sotto il titolo “Sua eccellenza gradì il rosolio”, il cui ricavato è devoluto a tre associazioni comasche.
La Città di Lugano è coinvolta con due appuntamenti presso l’ex Asilo Ciani.
Un’ultima novità: quest’anno Parolario replica in autunno, con la proposta di un ciclo di incontri che si tengono a Como tra il 16 ottobre e il 20 novembre, dal titolo “Colloqui comaschi d’autunno. Cultura, storia, politica e arte”.