Edizione 2003

Dal 23 Agosto al 20 Settembre 2003 si tiene la terza edizione di Parolario con tema  “Nel segno dell’Acqua”, in omaggio all’Anno mondiale dell’acqua. Novantasette eventi in programma,  ventinove giorni di durata della manifestazione, oltre quaranta tra scrittori, poeti e giornalisti e dodici diversi Comuni coinvolti nelle iniziative.
A Como, gli appuntamenti si susseguono in Piazza Cavour, dove è allestito il “Caffè letterario”:200 metri quadri di spazio coperto nel quale si tiene la maggior parte degli incontri con gli autori, numerosi concerti di musica classica, jazz e contemporanea e proiezioni di film  
Sempre in piazza Cavour si svolgono alcune delle animazioni per bambini del gruppo Fata Morgana, i concerti pomeridiani degli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, le letture poetiche del Circolo Acarya e la Maratona di poesia, una venti ore di letture e declamazioni con poeti noti e meno noti, che percorre in varie tappe il centro cittadino, attraversando Piazza Volta, Piazza San Fedele e il Broletto di piazza Duomo.
Parolario 2003 punta anche alla valorizzazione del prodotto tipico: di fronte al Caffè Letterario, infatti, per la prima volta trova spazio il “Ristorante di Parolario”, dove ogni sera si tengono degustazioni di specialità enogastronomiche lariane e cene, dedicate di volta in volta a una diversa regione d’Italia.
La mostra di quest’anno si intitola “Sulla scia del vapur”, è dedicata alla navigazione e alle imbarcazioni del Lago di Como dall’Ottocento ai giorni nostri ed è allestita presso il Museo Paolo Giovio.
Gli appuntamenti in programma nel corso della manifestazione toccano anche altri luoghi della città e altre località del lago. Tra gli altri, a Pellio Intelvi, il convegno dedicato a Maria Corti, la scrittrice di Otranto che soleva trascorrere le estati proprio a Pellio, e a Peglio la conferenza dal titolo “Tra lago e mare. Tradizioni e immagini del culto di Santa Rosalia fra il Lario e Palermo” in collaborazione con l’Associazione Iubilantes.
Fuori dalla città Parolario giunge nelle piazze di numerosi comuni a bordo del Bibliobus: offerto da SPT Società Pubblici Trasporti di Como, il bus viaggia portando l’animazione “E’ arrivato un bastimento carico, carico di...” a cura del gruppo Fata Morgana.