PALLAVICINI PIERSANDRO

È uno scrittore e professore universitario di Chimica italiano. Ha iniziato a pubblicare racconti su riviste degli anni '90 quali Versodove, Totem Comics, Addictions, Tina e Fernandel.
Il suo romanzo d'esordio è “Il mostro di Vigevano” (Pequod Edizioni, 1999). È poi passato alla casa editrice Feltrinelli, per la quale ha pubblicato “Madre nostra che sarai nei cieli” (2002), “Atomico Dandy” (2005) e “African Inferno” (2009). Al tema dell'immigrazione africana in Italia appartiene anche il romanzo breve “A braccia aperte” (Edizioni Ambiente, 2010).
Nel 2012 ha pubblicato sempre per Feltrinelli “Romanzo per signora”, e l'ebook inedito “London Angel” (Feltrinelli "Zoom"). Il suo penultimo romanzo, sempre per Feltrinelli, è “Una commedia italiana” (2014). “Romanzo per signora” e “Una commedia italiana” sono entrambi stati pubblicati anche in Germania.
Ha collaborato a lungo con Pulp Libri, dove si è occupato di recensioni, interviste, articoli sulla nuova narrativa italiana e sulla narrativa migrante. Dal 2005 collabora anche con il supplemento TuttoLibri di La Stampa, dove pubblica recensioni sullo stesso tipo di letteratura.


torna a Ospiti 2019