LOFFREDO ANTONIETTA

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona e presso il Conservatorio di Issy les Moulineaux (Francia) ottenendo il Premier Prix e il Prix d’Excellence. Ha inoltre conseguito la specializzazione per l’insegnamento secondario presso l’Università degli studi di Pavia (Dipartimento di musicologia) e la laurea magistrale in Musicologia e beni Musicali all’Università degli Studi di Milano con una tesi sul pianoforte giocattolo nella musica d’arte.
Apprezzata interprete del repertorio contemporaneo per pianoforte e per toy piano, si è esibita in Europa, Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda. Dal 2004 è stata invitata a tenere lecture e seminari da prestigiose istituzioni nel mondo come la University of Canterbury – Christchurch, il Conservatorio “Teresa Berganza” di Madrid e il Florida International Toy Piano Festival.
Ha inciso diversi CD, tra cui: “Giochi e riflessi dal ‘900 – L’infanzia in Musica” (Phoenix Classics), e “Childhood in music” (Wirripang Pty. Ltd.).
Ha eseguito in prima assoluta opere per pianoforte e per toy piano di molti compositori.


torna a Ospiti 2019