Sergio Valzania "Assassinio sul Cammino di Santiago"

16 Giugno 2018 - ore 21:00
Biblioteca Comunale di Brunate

Sergio Valzania, giornalista e scrittore, è stato tra i primi a riportare l'attenzione sull'importanza dell'esperienza del cammino e, in particolare, su quello di Santiago, che già nel 2008 percorse con il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi, producendo un libro a quattro mani. Ora sul cammino di Santiago ambienta un giallo, che fornisce lo spunto e l'occasione per costruire una serata a tema attorno al libro e al suo autore, grazie alla collaborazione di una serie di soggetti (il Comune di Brunate, l'associazione Sentiero dei Sogni e molti altri) che sono impegnati proprio in uno scambio culturale tra Como e Santiago, fondato sul cammino come occasione di scoperta esistenziale e culturale.
Carlo Donna, protagonista di "Assassinio sul Cammino di Santiago" (Ediciclo, 2017) di Sergio Valzania, è piacevolmente immerso in una partita a soldatini che durerà almeno altre cinque ore quando suona il cellulare. È Teresa Nitti, sua amica d'infanzia, spregiudicata donna d'affari con l'abilità (e la mania) di risolvere tutti i problemi. Un po' lo convince, un po' gli ordina di partire subito per il Cammino di Santiago. Un suo cliente infatti le ha chiesto di vigilare sulla figlia Donatella, in procinto di vestire i panni della pellegrina assieme a un gruppo di giovani. Nonostante i mille impegni di lavoro Carlo prepara lo zaino e si mescola con facilità al gruppo di viandanti, studiandone i movimenti. La dimensione del cammino lo coinvolge sempre di più e sul fronte sicurezza tutto sembra tranquillo, quando come un fulmine a ciel sereno uno degli amici di Donatella viene assassinato e i sospetti sembrano ricadere su di lui. Riuscirà il nostro originale investigatore a sciogliere il mistero e a scagionarsi?

Sergio Valzania dialoga con Pietro Berra.
L'incontro sarà preceduto alle ore 20:00 da un'apericena (con alcune specialità galiziane) con l'autore a cura della Pro Brunate.

Prenotazione obbligatoria: info@premioaldamerini.org

In collaborazione con Comune di Brunate e Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini.


torna a Programma 2018