Nicoletta Sipos "La promessa del tramonto"

16 Giugno 2017 - ore 18:30
Villa Bernasconi

"La promessa del tramonto" (Garzanti, 2017) di Nicoletta Sipos è un romanzo potete e memorabile, intenso e commovente: è la storia vera di un uomo e di una donna capaci di lottare anche quando tutto sembra perduto.
Si dice che l'amore superi ogni ostacolo. Per Tibor, giovane medico ebreo in fuga, è questa l'unica speranza a cui aggrapparsi. Tibor ha passato la sua vita scappando, prima dalle leggi raziali dell'Italia fascista e dai campi di lavoro della seconda guerra mondiale, poi dall'odio strisciante dell'Ungheria del 1951, in cui imperversa la dittatura stalinista. La sua colpa è sempre stata una sola: quella di esistere. E adesso che è nascosto in un ripostiglio buio di una nave che dovrebbe portarlo verso la libertà, la luce che illumina il suo cammino è lei, Sara. La donna per cui ha rischiato tutto. La donna che lo aspetta, già in salvo, in Italia. La guerra e la famiglia di Sara, che non credeva nella forza dei loro sentimenti, hanno provato a dividerli. Ma nessuno è riuscito a spezzare il legame che li unisce, e ora Tibor sta cercando di raggiungerla. Vuole costruire, per loro e per i loro figli, un futuro migliore.
Perché Tibor e Sara si sono scambiati una promessa: la promessa di riconquistare, nonostante tutto, la felicità che si meritano. La felicità che si meritano i loro figli. Insieme hanno combattuto, hanno sfidato la violenza e l'orrore, hanno superato notti infinite e pericolose. Ma non hanno mai dimenticato chi sono. E hanno capito che, finché saranno una cosa sola, nessuno potrà togliere loro la dignità e il coraggio.

 

Nicoletta Sipos dialoga con Katia Trinca Colonel.

 

In collaborazione con Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della CCIAA di Como.


torna a Programma 2017