"E tu chi sei? L'Okapi. Una storia di animali che parla degli uomini"

17 Giugno 2017 - ore 15:30
Villa Olmo

Lettura animata per bambini e famiglie tratta dal libro promosso dall’Associazione Centro Orientamento Educativo - COE (www.coeweb.org) con Galleria Melesi “E tu chi sei? L’Okapi” (Bellavite, 2017) di Dino Ticli con le illustrazioni di Gianni Cella (traduzione in francese Marie-France Briant, grafica Paolo Vallara). Intervengono Dino Ticli e Franca Calvetti.
Una storia di animali che ci parla degli uomini. Una storia di animali che rispetta le caratteristiche etologiche e ecologiche di ciascuno (ad esempio, davvero mamma okapi cura per pochi mesi i suoi cuccioli, nascondendoli nel folto della foresta), ma che fa riflettere sulle varie culture e popolazioni umane.
La giovane okapi, alla ricerca della sua identità, grazie al suo aspetto così particolare che sembra riassumere le caratteristiche di diverse specie, vive una serie di avventure e di incontri che le permetteranno di capire che non esiste la “specie perfetta”, ma che ognuna è portatrice di ricchezza e che tutte insieme, proprio per le loro diversità, creano armonia.
La protagonista imparerà il significato profondo della parola accoglienza e come sia importante la disponibilità ad accettare e a condividere, da ospite, diversi stili di vita.
Infine la scoperta più grande: ogni singolo individuo è importante perché creatura unica e irripetibile.


torna a Programma 2017