Daniele Chieffi, Alessandro Vanoni e Michele Vianello "Brand journalism: saranno le aziende a fare informazione?"

19 Giugno 2017 - ore 19:30
Villa Olmo

Brand Journalism: saranno le aziende a fare informazione? È la domanda alla quale cercheranno di dare risposta Daniele Chieffi, Alessandro Vanoni e Michele Vianello.
Il Trust Barometer di Edelman del 2017 ha dichiarato che i lettori hanno perso fiducia nelle testate giornalistiche e preferiscono aggiornarsi direttamente sulle fonti di informazione aziendali.
Il Brand Journalism sembra essere una pratica che supporta tutta la catena del valore legata a un progetto editoriale e via via sempre più testate stanno adottando dei sistemi ibridi che attutiscono la crisi e in qualche caso incrementano le revenue. Quali sono le soluzioni per il giornalismo, e come l’integrazione con il marketing può garantire reali ed efficaci benefici per tutto il settore?
Attraverso il Brand Journalism è possibile garantire imparzialità di una news rispetto al fatto, o parliamo di due ambiti totalmente differenti? Una rivisitazione storica di come sta cambiando il ruolo del giornalista all’interno di una società che ha cambiato in pochissimi anni le modalità di relazione, di formazione di educazione e di intrattenimento. Scenari che cambiano e di cui un sistema onnicomprensivo come quello del giornalismo non può non tenere conto.
Dove c’è passione, c’è anche (ancora) opportunità: una riflessione necessaria per ridare vigore ad un settore che merita di risplendere.

 

Daniele Chieffi, Alessandro Vanoni e Michele Vianello dialogano con Ilario Vallifuoco.

In collaborazione con Bewe/Social Reporters.


torna a Programma 2017