Cinema: "Enrico IV"

21 Giugno 2017 - ore 22:00
Villa Olmo

Enrico IV (Italia, 1984, 85 min., col. )

Regia:  Marco Bellocchio

Con: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste e Paolo Bonacelli

 

Cadendo da cavallo durante una festa in maschera, un giovane assume l'identità del costume che indossa, quello di Enrico IV. A vent'anni di distanza, la verità sarà svelata, ma la follia non potrà avere fine. Dalla celebre opera di Pirandello, un film di grande forza, interpretato da un Mastroianni in stato di grazia e diretto da un Bellocchio sempre più interessato alle tematiche dell'umana follia.

 

Marco Bellocchio è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.
Nel 1967 si è aggiudicato il Leone d'argento per la regia alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il film “La Cina è vicina”. Nel 1991 ha vinto l'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film “La condanna”.
Nel 1999 è stato insignito con un premio d'onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, nel 2011 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Tra i suoi film “I pugni in tasca” (1965), “Sbatti il mostro in prima pagina” (1972), “La balia” (1991) e “La bella addormentata” (2012). 


torna a Programma 2017