Alberto Pellai "L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente"

21 Giugno 2017 - ore 20:30
Villa Olmo

"L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente" (DeAgostini, 2017) è il primo libro interamente dedicato alla preadolescenza, raccontata e indagata da Alberto Pellai e Barbara Tamborini, esperti di psicologia dell’età evolutiva.
Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), ci introdurranno alle meraviglie di quest’età, dando i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che ci sembra impossibile.
Quest’anno Alberto Pellai ha pubblicato con Barbara Tamborini anche il romanzo “Ammare. Vieni con me a Lampedusa” (DeAgostini, 2017), una storia coraggiosa che insegna ad amare se stessi e gli altri. Senza confini e con la speranza nel cuore.

Alberto Pellai dialoga con Carla Colmegna.


torna a Programma 2017