Variazione appuntamento 20 giugno ore 21.00 a Villa Olmo

Attenzione l'appuntamento del 20 giugno alle ore 21.00 con Matteo Persica "Rino Gaetano essenzialmente tu" è annullato e sostituito con: Parole e musica: Enzo Gentile e Luca Masperone "La notte della chitarra". Restano invariati il luogo e l'ora dell'evento: 20 giugno 2018 ore 21.00 a Villa Olmo. 

Sarà una serata all’insegna della musica rock quella in cui Enzo Gentile presenterà “Hendrix ‘68 the Italian experience” (Jaca Book, 2018) e Luca Masperone “Storia della chitarra rock” (Hoepli, 2018).
Il primo libro racconta l’arrivo in Italia, nel maggio 1968, di The Jimi Hendrix Experience: l'unico tour italiano del più grande chitarrista della storia del rock. Chi ha la fortuna di "sperimentare" quell'incontro ravvicinato, non lo dimenticherà più. A cinquant'anni dall'evento, oltre cento testimonianze, articoli di riviste e quotidiani che raccontano lo "sbarco" e più di duecentocinquanta foto inedite a documentare quei concerti, di cui non esistono registrazioni audio-video ufficiali, quasi in un montaggio cinematografico. A completare il quadro, la ricostruzione del contesto politico culturale e della colonna sonora dell'epoca, in un Paese ancora sulla soglia dei circuiti del music business, dove Hendrix lascerà un'impronta indelebile.
“Storia della chitarra rock” di Luca Masperone racconta, invece, la vita uno strumento musicale dalla personalità talmente forte da diventare il simbolo del rock: la chitarra elettrica. Fin dagli inizi, la sei corde è la fida compagna che permette ad artisti visionari e irrequieti di esprimere se stessi, di portare innovazione nella musica popolare. Che si trovi in una nota lancinante eseguita da David Gilmour, nella raffinatezza del tocco di Eric Clapton e Mark Knopfler, o nella potenza ritmica di Pete Townshend e di James Hetfield dei Metallica, poco importa: la chitarra è comunque sempre la protagonista di rock e dintorni. Questo libro ripercorre 100 anni di storia e storie dello strumento: gli artisti, le invenzioni, i modelli e soprattutto la musica. E ripercorre insieme i luoghi, le strade, i miti e le leggende, a volte sfatate per soddisfare la curiosità di chi vuol sapere di più e non si accontenta di restare in superficie.

Enzo Gentile e Luca Masperone dialogano con Alessio Brunialti.

Con Ghigo Renzulli (Litfiba) e Finaz (Bandabardò) e Paolo Bonfanti.


torna a News