Temi e problemi del pensiero politico islamico. Riflessioni con Massimo Campanini

Prosegue il percorso di avvicinamento alla nuova edizione di Parolario: martedì 20 gennaio alle 18, presso la Sala incontri dell’Accademia Aldo Galli di Como, Massimo Campanini presenta il libro “Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico” (Mimesis, 2014). Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Accademia Aldo Galli e Libreria Feltrinelli di Como, l’autore dialoga con Alfredo Tomasetta e Umberto Montin.

Il pensiero politico islamico è stato messo alla prova dalle rivolte e rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo arabo negli ultimi anni. L’adeguatezza delle vecchie categorie politologiche elaborate in età classica è stata messa alla prova dalla necessità di confrontarsi con le sfide della gestione dello stato moderno e della transizione dall’autoritarismo alla democrazia. In questo quadro, il ruolo dei movimenti e dei partiti islamisti prefigura un percorso che può andare “oltre la democrazia”, alla ricerca di nuove forme di organizzazione politica. 

Massimo Campanini è uno dei più apprezzati storici del Vicino Oriente arabo contemporaneo, nonché storico della filosofia islamica. Attualmente è professore associato di Storia dei paesi islamici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

 

Ingresso libero


torna a Archiviate