Lessons From Kalongo

E' disponibile sul sito della Fondazione Dr. Ambrosoli (www.fondazioneambrosoli.it), su Ibs.it e ordinabile nelle librerie, “Lessons From Kalongo” (Elpo Edizioni) il volume di Marta Guggiari che racconta i tre mesi trascorsi dall’autrice come volontaria nell’ospedale e nella scuola di Kalongo. Nel libro sono riportate le sensazioni, le emozioni e gli insegnamenti che Marta ha tratto da questa esperienza, un libro intenso con foto ricche di significati, scattate dalla stessa autrice.
Fondata nel 1998 dai Missionari Comboniani e dalla famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli, la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital supporta e sostiene l’Ospedale di Kalongo e la Scuola specialistica per ostetriche da lui fondati, assicurando così l’accesso ai servizi sanitari alla popolazione del nord Uganda e promuovendo la formazione medica per accompagnare l'ospedale verso il futuro traguardo dell'autonomia.
Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, nato nel 1957, è una delle più importanti organizzazioni sanitarie ugandesi per numero di letti (302) e garantisce assistenza sanitaria qualificata a circa 40.000 persone l’anno: il 70% donne e bambini. Dotato di 6 reparti (maternità, pediatria, medicina generale, chirurgia, tbc, aids), un poliambulatorio per pazienti esterni, un laboratorio di analisi e radiologia e 2 sale operatorie, dà impiego oggi a 213 operatori.
Nel 1959 viene fondata la Scuola di ostetricia St. Mary’s Midwifery School Kalongo per trovare una soluzione sostenibile al grave problema della mortalità materno-infantile in Africa. Dalla sua nascita a oggi la scuola ha qualificato oltre 1.200 ostetriche ed è considerata una struttura di eccellenza nella formazione medica specialistica. Le sue ostetriche diplomate sono richieste non solo nelle strutture ugandesi, ma anche in quelle di Tanzania, Kenia, Sudan, Congo e altri paesi dell'Africa sub sahariana.  

“Lessons From Kalongo” può essere acquistato al costo di 15 euro e i proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.

 

 

Per informazioni:

Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda Onlus

www.fondazioneambrosoli.it

Facebook.com/Fondazioneambrosoli

info@fondazioneambrosoli.it

Tel: 02 36558852


torna a Archiviate