La solidarietà a Parolario

L’Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como sarà presente alla quattordicesima edizione di Parolario con un proprio spazio a Villa Gallia.
Ogni anno Parolario ospita un’associazione di volontariato del territorio al fine di promuoverne l’attività. Quest’anno, l’associazione ospitata è appunto Accanto che da anni opera sul territorio di Como e dell’Alto Lago offrendo servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali attraverso cure palliative domiciliari e attraverso attività di volontariato presso l’Hospice San Martino di Como. 
A Parolario l’Associazione avrà quindi la possibilità di far conoscere la propria attività e di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle cure palliative e del trattamento del fine vita. 

Nell’ambito di Parolario, inoltre, l’Associazione Accanto organizzerà due incontri.
Il primo con Laura Campanello, autrice del saggio "Sono vivo, ed è solo l'inizio. Riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte" (Mursia, 2013), si terrà lunedì 1 settembre alle ore 18.15 a Villa Gallia. 

Il secondo incontro, invece, si terrà venerdì 26 settembre alle 21 presso la Biblioteca Comunale di Como: Patrizia Borsellino, bio-eticista, Arianna Cozzolino, medico palliativista, Barbara Lissoni, psicologa, e Gianluigi Rossi, medico palliativista e responsabile sanitario di Accanto, parleranno de “L’assistenza domiciliare al malato terminale: aspetti etici e giuridici”.

 


torna a Archiviate