L'Atlante rock di Ezio Guaitamacchi

Aspettando Parolario, il percorso di avvicinamento alla nuova edizione del festival letterario che si terrà a Como dal 15 al 24 giugno, prosegue con una serata di parole e musiche: mercoledì 5 aprile alle 21.00 presso L’Ultimo Caffè di Como Ezio Guaitamacchi, accompagnato dalla cantante Brunella Boschetti, presenterà il suo nuovo libro “Atlante rock” (Hoepli, 2016).

Durante l’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con La Feltrinelli di Como, l’autore dialogherà con il giornalista Alessio Brunialti.

All’incontro sarà anche possibile sottoscrivere la card Amici di Parolario 2017, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario ma anche tutte le iniziative che l’Associazione Parolario programma nel corso dell'anno. La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte e interessanti convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it.

Il libro
La musica è associata a immagini. E le immagini a luoghi. Luoghi a volte remoti, spesso fuori dai percorsi consueti ma che sono stati testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto epoca. Ancora oggi, i loro nomi evocano a ogni vero appassionato ricordi formidabili, suggestioni forti, emozioni intense. Attraverso una trentina di itinerari (geomusicali) suggeriti – dalla "autostrada del Blues" alle stradine di Dublino, dalla provincia americana al nord dell'Inghilterra passando per le grandi capitali della musica (Londra, New York, New Orleans, Memphis, Chicago, Austin) – il lettore è in grado di compiere un viaggio, reale o virtuale, ripercorrendo in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia del rock. 
I più fortunati potranno consultare il libro come una vera e propria guida, altri lo useranno per i loro "tragitti sonori" nella rete, altri ancora viaggeranno con la mente nel tempo e nello spazio sognando per qualche ora di essere a fianco dei loro idoli musicali

 

Ezio Guaitamacchi
Giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio-tv, scrittore, musicista, docente e performer, nella vita fa un sacco di cose divertenti. Quando non dirige la JAM TV, non trasmette sulle onde di LifeGate, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock o non è sul palco, con le sue chitarre a raccontare i Rock Files, gira il mondo "sulle strade del rock". Dopo aver fondato e diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una quindicina di saggi tra cui “1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita” (Rizzoli, 2009), “Delitti Rock” (Arcana, 2010) e “Rock Files. 500 storie che hanno fatto storia” (Arcana, 2012). Nel 2011 i suoi Delitti Rock sono diventati un programma di successo, condotto da Massimo Ghini, su Rai 2. Dopo aver ideato il primo rock thriller italiano (“Psycho Killer. Omicidi in Fa maggiore”, Ultra, 2013) ha scritto la prima “Storia del rock” pubblicata in Italia (Hoepli, 2014). 

 

Brunella Boschetti
Cantante, entrata sin da giovanissima nel mondo della musica, prima presso il Coro delle Voci Bianche della Scala e, poi, presso il Conservatorio di Milano, nel 1999 incontra Ezio Guaitamacchi e da allora inizia la loro collaborazione. Collabora con Gianni Resta che recentemente ha presentato il suo ultimo album, Discorocksupersexypowerfunkybil, e si esibisce con The blueband.ita. 

 

Ingresso libero

                                                            

Per informazioni: Tel. +39.031.301037 - info@parolario.it 


torna a Archiviate