Incontro con Alessandro Di Falco

Una serata all'insegna della poesia e del colore, in attesa della nuova edizione di Parolario che si terrà dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate.

Venerdì 9 giugno alle 18.30 presso la cooperativa Moltrasina in via Raschi 9 a Moltrasio, il giovane poeta Alessandro Di Falco presenterà la sua opera prima “Fondali”, raccolta di poesie che esprimono una tensione irrisolta tra basso e alto, disperazione e fiducia, illustrate con acquerelli di Franco Spazzi, che saranno in mostra per l’occasione.

Dice di lui il poeta comasco Bruno Perlasca, con il quale l’autore dialogherà durante l’incontro e autore della nota introduttiva del libro: “Di Falco dimostra una notevole sapienza compositiva, una saldezza di stile, una felicità e grazia nel registro emotivo, che contribuiscono a individuare una voce già riconoscibile, aperta a molteplici suggestioni e modulazioni espressive e tuttavia sorretta da una dimensione filosofica ben definita”.

 

Ingresso libero

A seguire, cena a cura della Trattoria Moltrasina (info e prenotazioni: 031.290316).

 

 

Alessandro Di Falco
È nato a Milano nel 1988 dove vive e lavora. Dopo gli studi classici presso il liceo Berchet, si è laureato in Filosofia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano con una tesi triennale sulla contingenza e il caso nella metafisica aristotelica e una specialistica relativa al dialogo e tecnica nel socratismo.

 

Franco Spazzi
Pittore nato a Milano nel 1936 e con forti radici intelvesi, è apprezzato da scrittori come Franco Loi e Maria Corti per le sue poesie in dialetto lanzese. Le ha raccolte in vari volumi tra cui “’L sas de noof” (Dominioni, 1993), “S’crif sura i mur” (Interlinea, 2002), “A coomeen” (La vita felice, 2004) e “’L libru di uus” (Bocca, 2007). Spazzi ha una intensissima attività di pittore e docente di acquerello. Ha tenuto molte personali tra cui, nel 2007, un omaggio a Johann Sebastian Bach. Nel 2006 ha partecipato a una collettiva del movimento “Nuovo costruttivismo” alla libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

                                                                                                                                                                                                                       

 

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Ellecistudio

Tel. +39.031.301037 - info@parolario.it 


torna a News