Il Segreto dell'Abbazia

Anteprima di Parolario mercoledì 8 giugno con Giuseppe Guin: alle 21 presso l’Associazione Giosuè Carducci di Como lo scrittore comasco presenterà per la prima volta il suo nuovo libro “Il segreto dell’abbazia” (Dominioni, 2016). Presentano Alessio Brunialti ed Elisabetta Broli. Interventi musicali di Marco Butti (organo).

L’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Associazione Giosuè Carducci e Libreria Feltrinelli di Como, anticipa la sedicesima edizione del festival letterario che si svolgerà dal 16 al 25 giugno a Como, Cernobbio e Brunate.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2016, un modo per contribuire a tenere in vita non solo il festival ma anche il ciclo di incontri “Aspettando Parolario” che si svolge durante tutto l’anno. La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte convenzioni, per informazioni www.parolario.it.

 

Il libro

Il segreto che Sebastiano sta cercando a Como è nascosto nell’antico monastero di Altavigna, in Toscana. In questo nuovo romanzo, Giuseppe Guin abbandona le abituali ambientazioni sul lago di Como, che hanno caratterizzato i suoi precedenti romanzi, e si addentra alla scoperta di un mistero che intreccia esistenze e mondi tra Como, la Val d’Intelvi e un’antica abbazia benedettina sulle colline toscane della Val d’Orcia.
Il nuovo romanzo, ambientato nel 1980, ricostruisce oscure e controverse storie di vita risalenti agli anni ’30. 
Ma nei misteriosi giorni, alla ricerca delle proprie radici e della propria identità negata, nella vita del protagonista… irrompe l’inimmaginabile. 
Lo scandalo in maschera al Carnevale di Schignano e l’amore proibito di Alfio per la giovane Alice. Il sogno di un futuro insieme davanti al mare di Lerici e il fascino nascosto dentro la solitudine di un’abbazia. L’imperdonabile delitto del gerarca Filiberto Lanfranconi e il colpevole silenzio del capomastro di San Fedele Intelvi. Il peccato inconfessato del monaco Anselmo e il senso vero della vita secondo l’abate Bernardo. C’è un segreto nascosto nelle memorie di fratello Erasmo. Amori, storie, intrighi e misteri tra Como, la Val d’Intelvi, e l’antico monastero sulle colline della Val d’Orcia. 

Giuseppe Guin

Giornalista e scrittore, è nato a Olgiate Comasco il 30 aprile 1957. Da qualche anno vive i suoi giorni migliori in un rudere, dentro un vecchia cava di pietre, a Faggeto Lario, sul lago di Como.
Tra i suoi libri “Qui non succede niente” (Dominioni editore, 2006), “L’amore imperdonabile” (Book editore, 2009), “Io ti aspetto qui” (Book editore, 2010), “Portami al lago” (Dominioni editore, 2011) e “Un amore nato così” (Dominioni editore, 2013). 

 

Ingresso libero

                                                            

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Ellecistudio

Tel. +39.031.301037 - info@parolario.it 


torna a Archiviate